Calabria Terra Incognita

Prezzo: 24,00

Specifiche

Bilingual Italiano, English
Paperback
21 x 21 cm
240 pagine
Edizione
ISBN: 9788895218120

Descrizione

La Calabria è una “terra incognita” svelatasi pian piano ai miei occhi. L’Italia rivive nei ricordi dei tanti viaggiatori che mi hanno preceduto, fin dal Rinascimento. Non la Calabria, però. Non questa striscia di terra attraversata da una catena di montagne, accuratamente evitata da quei primi “turisti”. Gli scrittori, gli artisti, i giovani dell’aristocrazia europea che, in passato, intraprendevano il Grand Tour s’imbarcavano a Napoli per approdare direttamente in Sicilia. “Troppo lontana, inaccessibile, grande, impenetrabile”.
<< Per Ulisse questi paraggi furono terribili e quasi fatali… per me, invece, sono semplicemente straordinari. Altro che mostro a sei teste! >> inizia Leif Blanc, e poi continua con << La Calabria è una “terra incognita” svelatasi pian piano ai miei occhi.>>
Il testo è accompagnato dalle straordinarie immagini dei fotografi Alessandro Saffo, Antonino Bartuccio e Giovanni Simeone attraverso le quali siamo sicuri che questa terra regalerà anche a voi momenti di grande emozione e di intenso piacere.
Il volume è suddiviso in 19 capitoli che raccontano natura e storia di questa regione: il fascino della Costa Viola, la nobile Tropea, la rinomata Riviera dei Cedri, i villaggi arroccati dell'Aspromonte e gli altopiani selvaggi del Parco della Sila, le fortezze sul mare, segno del passaggio di grandi civiltà, senza dimenticare i tesori enogastronomici come il tipico peperoncino o la cipolla di Tropea, le feste religiose, qui più radicate che mai, e la millenaria tradizione della pesca al pesce spada.